Un itinerario indimenticabile costellato di esperienze che rendono speciale il vostro viaggio in Perù: cavalcare sull’altopiano di Maras, bagnarsi nelle acque vulcaniche del Colca Canyon, oppure cucinare insieme con i prodotti della Valle Sacra degli Inca. E dopo un intenso viaggio on the road, vi aspettano 3 giorni all-inclusive negli eco-lodge della Foresta Amazzonica peruviana!
Highlights per immagini
Arrivo in Perù in qualsiasi momento della giornata. Al momento del vostro arrivo, troverete un taxi ad attendervi in aeroporto.
Nei dintorni dell’hotel sarà possibile occuparsi di:
- SIM locale (se desiderate)
- cambio contanti presso Casa di Cambio
- ritiro contanti da un bancomat
- acquisti dell’ultimo minuto (elettronica, vestiario, accessori)
INCLUDE:
- pick-up in aeroporto e transfer in albergo
- pernottamento
- Early check-in: qualora fosse necessario richiedere un early check-in, ci sarà un extra da pagare
La giornata si divida tra alcune ore in piena libertà, perfette per esplorare Miraflores, Barranco e la bellissima Costa Verde, ed una visita guidata del centro storico di Lima seguita da una visita al mercato di frutta e verdura con varie degustazioni!
La visita al centro storico comprende la Plaza Mayor, dove si trova il Palazzo del governo, i palazzi storici e la cattedrale di Lima, e una visita alle famose catacombe di San Francisco.
- visita guidata di Lima
- trasporto dall’hotel e ritorno a Miraflores
- pernottamento
Una gita emozionante lungo la famosa Panamericana! Comprende un giro in barca alla scoperta delle curiose Isole Ballestas, abitate da leoni marini e pinguini, pausa pranzo in una delle eleganti haciendas (aziende vitivinicole) di Ica e per finire un’emozionante escursione sulle dune di sabbia dorata che circondano l’Oasi di Huacachina, il tutto coronato dagli splendidi tramonti del deserto peruviano. Una giornata lunga, ma ne vale la pena!
INCLUDE:
- trasporto e guida ENG/ESP
- ingressi
- pranzo
- gita in barca e sulle dune
- pernottamento a Lima
Volo Lima-Arequipa a mezza giornata e pomeriggio libero per cominciare a scoprire l’elegante centro storico di Arequipa.
INCLUDE:
- volo Lima-Arequipa
- transfer e accoglienza in aeroporto
- pernottamento
Proponiamo walking tour guidato di mezza giornata alla scoperta del centro di Arequipa: la Plaza de Armas con la sua cattedrale, gli eleganti palazzi del centro, ma soprattutto il monastero di Santa Catalina, una vera e propria città nella città!
INCLUDE:
- walking tour guidato (ENG-ESP)
- ingressi
- pernottamento
Comincia il viaggio verso l’affascinante Colca Canyon. Il viaggio, di circa 3 ore, attraversa la bellissima Pampa Cañahuas nella Riserva di Salinas y Aguada Blanca, che protegge le tre specie di camelidi peruviani: lama, alpaca e vigogne! E che dire del passaggio dal “mirador de los volcanes” sul passo Patapampa a 4.800 m.s.l.m.: un vero spettacolo!
Nel pomeriggio, esperienza esclusiva di relax nelle piscine termali dell’albergo dove potrete godere dei benefici delle acque vulcaniche del Colca nel comfort del vostro hotel e circondati da un panorama splendido
INCLUDE:
- trasporto con guida (ENG-ESP)
- ingressi
- accesso alle piscine termali dell’hotel
- pernottamento
Si dedica la mattinata all’esplorazione del Canyon, a bordo di un piccolo autobus, e all’attesa dei condor dal famoso punto d’avvistamento Cruz del Condor. Questi maestosi volatili andini sono soliti planare sulle correnti del canyon per poi allontanarsi per la caccia. Ogni giorno, si possono vedere tra i 2 e i 7-8 esemplari, ma come in tutti gli avvistamenti naturalistici, possono esserci sorprese!
Consumeremo il pranzo a Chivay, il più grande villaggio del Colca, per poi prendere il servizio di linea per Puno. Arrivo a Puno in serata dopo un viaggio di circa 4.5 ore.
INCLUDE:
- trasporto e guida ESP-ENG
- pullman di linea per Puno
- pernottamento
L’esperienza di turismo comunitario più famosa del Perù comincia verso le 8:00 del mattino con la partenza in battello dal porticciolo turistico di Puno. La prima fermata, a circa 30 min. dalla costa, permette di visitare le Isole degli Uros, incredibili strutture galleggianti artificiali costruite con la totora, un giunco del lago. Successivamente, si prosegue verso l’Isola di Amantaní dove il gruppo potrà passeggiare per visitare i templi di Pachamama o Pachatata, e conoscere le famiglie che ospiteranno i viaggiatori quella notte. In serata, sono previste attività di socializzazione ed intrattenimento con le famiglie, prima di un meritato riposo.
INCLUDE:
- gita organizzata in gruppo (ENG-ESP)
- pranzo e cena
- pernottamento
Dopo una ricca colazione in compagnia della famiglia ospitante, continua la gita sul lago! Il battello vi porta a scoprire Taquile, dove potrete ammirare panorami indimenticabili e consumare il pranzo offerto dalla comunità. Con questo momento di convivialità, si conclude l’esperienza sul lago navigabile più alto del mondo!
Ritorno a Puno nel pomeriggio e serata libera.
INCLUDE:
- trasporti e guida ENG-ESP
- ingressi
- pasti
- pernottamento
E’ il momento di intraprendere i circa 400km che separano Puno da Cusco. E lo farete seguendo un itinerario caratterizzato da fermate culturali e paesaggistiche che vi aiuteranno a assaporare fino in fondo i territori a tratti selvaggi a tratti abitati che attraverserete.
Le fermate previste sono:
- museo di Pucará, terra dei famosi “toritos”, protettori della casa
- Raqchi, centro archeologico nel quale scoprire l’importante tempio di Wiracocha
- Cappella di Andahuyalillas nella chiesa di San Pietro Apostolo (conosciuta come la Cappella Sistina delle Americhe)
Arrivo a Cusco in serata
INCLUDE:
- trasporto con guida ENG-ESP
- ingressi
- pernottamento
Una giornata per cominciare a scoprire Cusco, l’antica capitale dell’impero incaico, scrigno di testimonianze storiche ed esempi cultura viva. La città vi accoglie con i suoi antichi edifici perfettamente conservati, le sue piazze ed i suoi mercati. Nel pomeriggio vi unite ad una visita guidata in gruppo per scoprire il circuito archeologico cittadino: impressionanti testimonianze del passato incaica affacciate su splendidi panorami della città di Cusco.
INCLUDE:
- trasporto con guida ENG-ESP
- ingressi
- pernottamento
Torniamo a parlare di turismo comunitario, questa volta con un’esperienza di nicchia, in compagnia di una cooperativa di Pisac che si spende per la conservazione dell’ambiente, dei saperi antichi e delle tradizioni.
Agricoltori, tessitrici e famiglie si alterneranno per mostrarvi il meglio della loro identità e cultura. Dai principi della cosmologia andina all’arte della tessitura tradizionale, carica di significato: un’immersione in una realtà culturale viva e orgogliosa delle proprie tradizioni.
Nel pomeriggio si visita il parco archeologico di Pisac prima di continuare il viaggio verso un idillico agriturismo immerso nella natura.
INCLUDE:
- trasporto con driver
- attività proposte dalla comunità in spagnolo
- ingressi
- pernottamento e cena
Dopo una ricca colazione, scopriamo più a fondo la realtà dell’agriturismo che ci ospita: le tecniche di permacultura, la sostenibilità e soprattutto i prodotti che il Valle Sagrado ha da offrire!
Si corona la scoperta con una lezione di cucina nella quale si elaborano prodotti a km0 per creare piatti locali e gustosi. Nel pomeriggio, transfer verso Ollantaytambo dove comincia il viaggio verso Machupicchu a bordo del treno turistico che giunge fino ad Aguas Calientes.
INCLUDE:
- trasporto con driver
- lezione di cucina in ENG o ESP
- biglietto del treno per Aguas Calientes
- pernottamento
È il momento di scoprire una delle sette meraviglie del mondo moderno: Machupicchu vi aspetta!
La gita comincia al mattino presto in Aguas Calientes. Si prosegue in bus verso il sito archeologico e dove, in compagnia di una guida, passeggerete tra le antiche rovine incaiche.
Al pomeriggio, ritorno in treno (e pulmino complementare) fino a Ollantaytambo.
INCLUDE:
- ingresso a Machupicchu circuito 2 o 3
- biglietto A/R su bus navetta
- guida privata in italiano presso le rovine
- biglietto del treno per Ollantaytambo
- pernottamento
L’altopiano di Maras, circondato da montagne e sovrastato del cielo azzurro delle Ande, è la cornice perfetta per una cavalcata davvero indimenticabile.
Durante la passeggiata, scoprirete le Saline di Maras, terrazzamenti da quali si estrae il sale rosa di queste terre con metodi tradizionali ed artigianali, e le rovine di Moray, antico laboratorio agricolo.
Al termine della cavalcata, ritorno a Cusco.
*è possibile sostituire la cavalcata con un giro in mountain bike!
INCLUDE:
- trasporto con driver
- cavalcata con guida in ESP o ENG
- pranzo al sacco
- pernottamento
Per allontanarci dalle folle che ogni giorno assediano la montagna colorata di Vinicunca, allunghiamo leggermente il tragitto per scoprire la montagna colorata di Palccoyo, conosciuta come l’alternativa sostenibile.
Gita organizzata in gruppo con guida in ENG o ESP. Partenza alle prime ore del mattino (4:00-5:00) e ritorno nel pomeriggio.
INCLUDE:
- trasporto in pulmino
- guida in ENG o ESP
- ingressi
- colazione e pranzo buffet
- pernottamento
Giornata libera da dedicare all’acquisto di souvenir, al riposo o ad attività extra. Partenza in pullman tra le 20:00 e le 22:00.
INCLUDE:
- pullman di linea Cusco-Puerto Maldonado (bus cama)
Arrivo a Puerto Maldonado in mattinata e preparazione negli uffici del partner locale. Verso mezzogiorno, comincia il viaggio verso il cuore della riserva: prima in auto verso porto Infierno, poi in battello risalendo il fiume Tambopata. Già da qui è possibile cominciare l’avvistamento di capibara, caimani, guacamayos (are) e diversi tipi di uccelli della zona.
Dopo l’introduzione alle norme e ai servizi del lodge, vi sistemate per poi cominciare l’esplorazione con alcune brevi passeggiate nei dintorni del lodge. Con il buio, è possibile avvistare ragni, serpenti ed insetti! I più fortunati possono anche riuscire a scorgere un bradipo sui rami degli alberi.
INCLUDE:
- trasporti
- guida naturalistica ENG e ESP
- pasti (tutti tranne la colazione)
- pernottamento in eco-lodge
Mattinata impegnativa con la gita più lunga della spedizione che vi porta a scoprire il Lago Condenado e nuovi sentieri nella foresta. Avvistamento di caimani, scimmie e moltissime specie vegetali e animali!
Pomeriggio di relax o attività facoltative.
In serata, uscita notturna in battello per l’avvistamento dei caimani!
INCLUDE:
- trasporti
- guida ENG o ESP
- pasti
- pernottamento
Dopo colazione, si intraprende il percorso del ritorno verso la città di Puerto Maldonado da cui si prende il volo verso Lima per il ritorno.
Accoglienza in aeroporto e hotel a Lima inclusi.
INCLUDE:
- trasporti
- colazione
- taxi per l’aereoporto
- volo per Lima
- accoglienza e taxi a Lima
- pernottamento
Il viaggio in Perù finisce qui.
Si include taxi per l’aeroporto.
INCLUDE
- transfer aeroporto di Lima
Per chi è fatto questo viaggio?
Un Perù a 360° che include avventura e cultura, mare e montagne, comfort e autenticità, ma soprattutto esperienze che renderanno questo viaggio davvero indimenticabile!
Impronta sostenibile: media
Tra le esperienze proposte non mancano visite ed attività nelle comunità rurali delle Ande! Inoltre, la scelta dei provider ricade sempre su piccole imprese locali, anche imprese sociali.
Ritmo: medio
Un ritmo di viaggio adatto a tutti, che alterna giornate più intense a momenti di libertà per rigenerarsi! Include momenti di massimo relax come le terme e divertimento (lezioni di cucina).
Conosci i locali
Giorno dopo giorno, l'incontro con famiglie, guide e driver locali vi permetterà di andare oltre i flussi turistici massificati e conoscere un Perù più autentico.
Se vuoi saperne di più, scarica la brochure!
Oltre a disegnare e personalizzare questo itinerario in base alle tue preferenze:
- prenotazione alloggi – standard 3 stelle (fanno eccezione i pernottamenti in famiglia), stanza privata doppia o tripla con bagno privato e colazione inclusa (a meno che non si debba lasciare la struttura prima dell’inizio del servizio colazione)
- coordinamento di alcuni voli interni (se menzionati nel programma) e di tutti gli spostamenti interurbani su mezzi di linea
- transfer privati garantiti tra l’albergo e gli aeroporti/stazioni
- coordinamento attività menzionate nel programma (visite guidate, trasporti, ingressi, etc.)
- assistenza pre-partenza
- assistenza in loco fornita tramite telefono e WhatsApp (PVS ha sede a Cusco)
- modificare il programma, allungare o accorciare l’itinerario, aggiungere o cancellare servizi
- prenotare voli nazionali su richiesta (funzionali al viaggio in questione)
- coordinare attività extra, al momento non incluse nel programma
- cambiare alcune attività in gruppo (con guida in inglese o spagnolo) con gite private (con guida in italiano e trasporto privato) – non sempre disponibile (informarsi sui costi)
In nessun caso ci occuperemo di:
- viaggio A/R dall’Italia
- assicurazione di viaggio
- assegnazione tour leader per gruppi inferiori alle 6 persone
Di preferenza, i nostri pacchetti a Machupicchu includono:
- pick-up e ritorno in hotel (taxi), eccetto per hotel ad Ollantaytambo
- treno turistico standard A/R tra Machupicchu e Ollantaytambo (upgrade disponibile con limitazioni)
- pulmino complementare privato per i tragitti Cusco-Ollantaytambo e viceversa
- visita guidata privata
- ingresso per il circuito 2A o 2B
- bus navetta A/R per l’accesso alle rovine
- Per i viaggiatori che desiderano visitare anche le montagne di Waynapicchu, Huchuypicchu o Machupicchu (montagna):
Se foste interessati ad uno dei sentieri appena menzionati, questi possono essere acquistati in alternativa al circuito 02, oppure possiamo acquistare entrambi. L’acquisto di uno di questi circuiti può presupporre un extra rispetto al preventivo base. Inoltre, su questi sentieri non sempre è disponibile la guida. Nota bene: è necessario godere di una buona forma fisica per intraprendere questi percorsi (soprattutto Waynapicchu).
Per tutti i viaggi chiediamo un acconto da pagare al momento della prenotazione, seguito da una o due rate. Il pagamento deve essere completato 2 mesi prima del viaggio.
I metodi di pagamento sono:
- carta di credito (tramite piattaforma online): commissione unica del 5%
- bonifico internazionale: +$25 per ogni operazione (oltre alle commissioni imposte dalla vostra banca, che generalmente si aggirano intorno agli 80 euro)
Per avere più tempo libero a disposizione possiamo:
- eliminare uno o più servizi: alcuni servizi sono essenziali alla buona riuscita del viaggio, ma la maggior parte delle visite guidate possono essere cancellate a favore di una maggiore autonomia
- allungare la durata del viaggio: per avere più giornate libere
4a. Modifiche o Annullamento richieste del Cliente
Eventuali richieste di modifica da parte del Cliente verranno valutate caso per caso e concesse qualora possibile, fino a 30 giorni prima del viaggio.
Se il viaggiatore dovesse richiedere l’Annullamento del viaggio, PVS si impegna a restituire l’Acconto al Cliente fino a 30 giorni prima del viaggio, eccetto: 1. Commissioni e tasse di invio (a carico del cliente); 2. Servizi per i quali non è previsto il rimborso (come i biglietti per Machupicchu).
Se il Cliente dovesse chiedere l’annullamento del viaggio a meno di 30 giorni dalla data di inizio dello stesso, PVS si riserva il diritto di applicare una penale del 50% (meno commissioni e servizi per i quali non è previsto il rimborso)
Per le richieste di annullamento inferiori a 15 giorni, PVS si riserva il diritto di applicare una penale del 100%.
PVS cercherà sempre di venire incontro alle necessità del Cliente, qualora possibile.
(NB: per viaggiatori con passaporto italiano)
- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
- Visto: non è necessario un visto per entrare in Perù
- Vaccini: non ci sono vaccinazioni obbligatorie per il Perù
Tratto da Viaggiare Sicuri:
“Si consigliano, previo parere medico, le seguenti vaccinazioni: febbre gialla, epatite di tipo A e B (endemiche nelle zone andino-amazzoniche): per ulteriori indicazioni, in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico”
Da parte nostra, suggeriamo di prenotare una visita presso la Medicina del Viaggiatore/ dei Viaggi della vostra Asl locale per richiedere il parere medico di un esperto. Verranno anche presi in considerazione i rischi legati all’altitudine e possono esser prescritti dei rimedi utili a contrastarne i sintomi (diuretici).
Il vaccino contro la febbre gialla non è necessario a meno che non sia prevista una spedizione all’interno della foresta amazzonica.
Generalmente no. I pasti compresi nel costo del viaggio, compresi quelli offerti dalle comunità, terranno conto delle vostre esigenze alimentari. Inoltre, nelle grandi città come Cusco, Arequipa o Lima, si possono trovare ristoranti per tutti i gusti!
Tenete però presente che la cucina locale è ricca carne, pesce, riso, mais e patate.
Qualunque sia la vostra esigenza alimentare fatecelo sapere per organizzare!
Se non capisci né l’inglese né lo spagnolo, faccelo sapere! Potremmo rivedere il viaggio per aumentare la presenza di guide in italiano (no tour leader, solo per le attività organizzate) oppure consigliare dei tour con accompagnatore offerti dalle nostre agenzie partner. In Perù, la conoscenza della lingua italiana non è assolutamente diffusa.
Se viaggi con bambini piccoli (meno di 12 anni) contattaci per richiedere un itinerario personalizzato.
Questa idea viaggio non fa per te?
Se questo non è il viaggio che avevi in mente, prova a consultare la pagina "Viaggi su misura" per conoscere le altre idee viaggio. Oppure contattaci e disegneremo il tuo viaggio in Perù a partire da quello che desideri!
Vuoi personalizzare il viaggio?
Le nostre idee viaggio sono totalmente personalizzabili! Se vuoi modificare la durate del viaggio, le tappe o anche solo alcune delle attività proposte, compila il modulo qui sotto e ci sentiremo per ri-disegnare la proposta!