Un viaggio per celebrare la bellezza della natura e l’importanza della conservazione ambientale in un paese, il Perù, che vanta una ricchissima biodiversità. Sapendo quanto sia importante ritrovare un equilibrio tra uomo e natura, proponiamo una serie di esperienze volte a conoscere meglio l’immenso patrimonio naturale peruviano e alcuni progetti locali di conservazione.
14 giorni in Perù
Incluso giorno di arrivo e partenzaper 2-3 persone
a partire da
Highlights per immagini
Arrivo in Perù in qualsiasi momento della giornata. Al momento del vostro arrivo, troverete un taxi ad attendervi in aeroporto.
Nei dintorni dell’hotel sarà possibile occuparsi di:
- SIM locale (se desiderate)
- cambio contanti presso Casa di Cambio
- ritiro contanti da un bancomat
- acquisti dell’ultimo minuto (elettronica, vestiario, accessori)
INCLUDE:
- pick-up in aeroporto e transfer in albergo
- pernottamento
- Early check-in: qualora fosse necessario richiedere un early check-in, ci sarà un extra da pagare
La giornata si divida tra alcune ore in piena libertà, perfette per esplorare Miraflores, Barranco e la bellissima Costa Verde, ed una visita guidata del centro storico di Lima seguita da una visita al mercato di frutta e verdura con degustazioni!
La visita al centro storico comprende la Plaza Mayor, dove si trova il Palazzo del governo, i palazzi storici e la cattedrale di Lima, e una visita alle famose catacombe di San Francisco.
- visita guidata di Lima
- pernottamento
La giornata comincia molto presto (lasciamo l’albergo verso le 4:30) per raggiungere Paracas (4.5 ore circa). Dopo una breve pausa per colazione (non inclusa), ci imbarchiamo sul battello per la visita alle Islas Ballestas, un piccolo ecosistema protetto, dove potremo osservare uccelli marini, leoni marine e pinguini. Dal battello potremo anche ammirare l’impressionante geoglifo del candelabro.
Terminata la gita in barca, ci dirigiamo verso la penisola di Paracas insieme ad una guida naturalistica con la quale scopriremo i segreti della Riserva. Inoltre, potremo ammirare la splendida costa della Penisola con le sue bellissime spiagge.
Prima di tornare a Paracas, facciamo una pausa in un piccolo centro di pescatori dove potremo pranzare a base di pesce freschissimo (non incluso).
Nel pomeriggio, riprendiamo il pullman per tornare a Lima (4.5 ore)
INCLUDE:
- escursione organizzata con guida
- pernottamento
Si parte da Lima di buon’ora per arrivare a Puerto Maldonado in tempo per effettuare il breve viaggio (circa 3 ore) verso il nostro eco-lodge. E’ possibile e talvolta necessario lasciare parte dei bagagli nell’ufficio dei nostri partner a Puerto.
Da Puerto Maldonado prendiamo un’auto per raggiungere Infierno, porto fluviale. Da Infierno, prendiamo un battello che, risalendo la corrente, giunge fino alla meta. Lungo il tragitto è possibile avvistare diversi tipi di uccelli, capibara e caimani.
All’arrivo, lo staff del lodge si occuperà di darvi il benvenuto, spiegando anche le regole da seguire. Prima e dopo cena, sarà possibile fare brevi camminate nei pressi del lodge (diurna e notturna) per l’avvistamento di insetti, serpenti e altri piccoli animali.
INCLUDE:
- volo
- permanenza in eco-lodge tutto compreso
Una giornata ricca di esperienze nella foresta amazzonica! Il programma (sempre soggetto alle condizioni climatiche) solitamente comprende:
- in mattinata, gita al Lago Condenado per l’avvistamento di caimani, capibara, scimmie, uccelli e, con tanta fortuna, il giaguaro!
- pomeriggio libero per un po’ di riposo e possibilità di rinfrescarsi nel laghetto naturale a due passi dagli alloggi
- in serata, escursione notturna in battello per l’avvistamento dei caimani
Tutti i pasti e le bevande sono comprese.
Sono disponibili stivali di gomma in caso di fango.
INCLUDE:
- tutto compreso
Dopo colazione, ci si imbarca nuovamente per ripercorrere le tappe che ci separano da Puerto Maldonado. Durante il viaggio presteremo sempre attenzione al fiume e alle sue rive, per cercare di avvistare altri animali.
Una volta tornati in città, attenderemo la partenza del pullman notturno diretto a Cusco (verso le 10 di sera). Sul pullman avremo a disposizione sedili reclinabili a 180° per riposare.
INCLUDE:
- trasporti
- pernottamento
Capitale dell’impero incaico, è la città che meglio incarna il sincretismo tra l’epoca pre-colombiana ed i secoli che si susseguirono alla conquista. Punto di partenza per esplorare una regione ricchissima dal punto di vista storico e naturalistico.
Dopo una mattinata di riposo in hotel, ci uniamo ad un’escursione guidata di circa 4 ore. Visiteremo il Templo del Sol (Qoricancha) per poi dirigerci verso le alture della città dove si trovano le più importanti rovine di Cusco: Tambomachay, Pucapucara, Qenqo y Saqsayhuaman.
INCLUDE:
- visita guidata in gruppo
- pernottamento
Lasciamo Cusco per raggiungere la Valle Sacra ed il villaggio di Pisac. Da qui continuiamo fino a raggiungere le comunità del Parque della Papa (circa 2 ore in tutto). Il Parque de la Papa è un’associazione a cui partecipano diverse comunità della Valle di Pisac per celebrare e sostenere la conservazione della propria cultura e delle varietà della patata andina. La visita è offerta e coordinata dai membri del Parque.
In circa mezza giornata avremo la possibilità di conoscere alcune tradizioni andine ancestrali legate all’agricultura e al rispetto per la Pacha Mama, la Madre Terra, nonché pratiche di agricultura sostenibile.
Dopo pranzo, offerto dalla comunità, visitiamo il Parco Archeologico ed il centro di Pisac, prima di procedere verso l’agroturismo dove passeremo la notte.
INCLUDE:
- attività offerte dalla comunità
- ingressi
- pernottamento
Dopo una colazione preparata con i prodotti dell’agriturismo, visitiamo le coltivazioni e gli allevamenti dell’agriturismo per conoscerne i prodotti e scoprire come questi formano poi parte della tradizione gastronomica locale.
Dopo pranzo, si prosegue alla volta di Ollantaytambo, un paesino pittoresco dove avremo l’opportunità di visitare un altro centro archeologico di grande importanza. Nel tardo pomeriggio, prendiamo il treno per Aguas Calientes (stazione Machupicchu) e concludiamo la nostra giornata ai piedi della famosa cittadella inca.
INCLUDE:
- laboratorio
- tutti i trasporti
- pernottamento
La visita alla misteriosa cittadella incaica di Machupicchu è uno dei momenti più attesi di un viaggio in Perù. Visiteremo le rovine in mattinata in compagnia di una guida. Una navetta ci porta dal paese (Aguas Calientes) all’ingresso del santuario. La guida ci accompagna per un paio d’ore all’interno del parco archeologico.
Nel pomeriggio intraprendiamo il viaggio di ritorno a bordo del treno turistico fino ad Ollantaytambo e poi a bordo di un pulmino privato fino a Cusco (4 ore in tutto).
INCLUDE:
- visita guidata in italiano ed escursione organizzata
- pernottamento
L’escursione per l’avvistamento dei condor del Chonta comincia a Cusco verso le 7 del mattino. Dopo circa 3-4 ore di pullmino (con alcune pause d’interesse culturale e paesaggistico), raggiungiamo la comunità di Chonta, dove si potrà pranzare. La camminata per raggiungere il punto di avvistamento è di circa 1-1-5 ore e l’altezza massimo che si raggiunge è di circa 3.400 m.s.l.m. (la stessa di Cusco).
Attenderemo il ritorno dei condor ai loro nidi che avviene intorno alle 15:00. Dedicheremo circa 2 ore alle attività di avvistamento, al termine delle quali intraprenderemo il ritorno verso Cusco, dove giungeremo intorno alle 20:00.
INCLUDE:
- gita organizzata in gruppo
- pernottamento
Lasciamo Cusco in mattinata per un gita di mezza giornata sull’altopiano di Maras, dove visiteremo le rovine di Moray e le saline di Maras.
Il complesso archeologico di Moray, secondo gli archeologi, rappresenta un interessante esempio di “laboratorio agricolo”. Dopo la visita delle rovine, raggiungiamo le Saline di Maras, un’antica miniera di sale tuttora in uso. I panorami sono surreali!
INCLUDE:
- gita organizzata in gruppo
- pernottamento
La gita verso le montagne colorate di Cusco dure circa 12 ore. Palccoyo è una montagna colorata “alternativa”, bellissima e poco frequentata.
Con questa gita si raggiungono altezze importanti, ma niente paura perché il nostro percorso a piedi non include salite impegnative! La camminata di Palccoyo è costituita da un sentiero ad anello molto accessibile che conduce prima al punto panoramico della montagna colorata e poi al bosco di pietra (una peculiare formazione geologica).
Il tour comincia molto presto! Lasciamo Cusco verso le 4-5 del mattino per tornare intorno alle 17:30.
INCLUDE
- escursione organizzata
Il viaggio in Perù finisce qui.
Si include taxi per l’aeroporto e la possibilità di richiedere la prenotazione del volo interno per Lima, che dovrà essere fatta in base al volo di ritorno in Italia.
INCLUDE
- transfer aeroporto di Cusco
NON INCLUDE:
- volo Cusco-Lima, da prenotare in base alle proprie esigenze di collegamento
Per chi è fatto questo viaggio?
A chi ama le spedizioni a contatto con la natura, l'osservazione di diverse specie animali e la ricerca dell'armonia uomo-natura.
Impronta sostenibile: alta
Un viaggio che coinvolge parchi naturali e progetti locali di conservazione! Incontro con i locali assicurato!
Ritmo: medio-basso
L'itinerario proposto richiede spostamenti frequenti, ma offre un buon equilibrio tra riposo e attività.
Conservazione
Scegliendo questa idea viaggio, scegli di visitare Riserve e Parchi Naturali, nonché sostenere progetti locali di conservazione e biodiversità.
Se vuoi saperne di più, scarica la brochure!
Oltre a disegnare e personalizzare questo itinerario in base alle tue preferenze:
- prenotazione alloggi – standard 3 stelle (fanno eccezione i pernottamenti in famiglia), stanza privata doppia o tripla con bagno privato e colazione inclusa (a meno che non si debba lasciare la struttura prima dell’inizio del servizio colazione)
- coordinamento di alcuni voli interni (se menzionati nel programma) e di tutti gli spostamenti interurbani su mezzi di linea
- transfer privati garantiti tra l’albergo e gli aeroporti/stazioni
- coordinamento attività menzionate nel programma (visite guidate, trasporti, ingressi, etc.)
- assistenza pre-partenza
- assistenza in loco fornita tramite telefono e WhatsApp (PVS ha sede a Cusco)
- modificare il programma, allungare o accorciare l’itinerario, aggiungere o cancellare servizi
- prenotare voli nazionali su richiesta (funzionali al viaggio in questione)
- coordinare attività extra, al momento non incluse nel programma
- cambiare alcune attività in gruppo (con guida in inglese o spagnolo) con gite private (con guida in italiano e trasporto privato) – non sempre disponibile (informarsi sui costi)
In nessun caso ci occuperemo di:
- viaggio A/R dall’Italia
- assicurazione di viaggio
- assegnazione tour leader per gruppi inferiori alle 6 persone
Di preferenza, i nostri pacchetti a Machupicchu includono:
- pick-up e ritorno in hotel (taxi), eccetto per hotel ad Ollantaytambo
- treno turistico standard A/R tra Machupicchu e Ollantaytambo (upgrade disponibile con limitazioni)
- pulmino complementare privato per i tragitti Cusco-Ollantaytambo e viceversa
- visita guidata privata
- ingresso per il circuito 2A o 2B
- bus navetta A/R per l’accesso alle rovine
- Per i viaggiatori che desiderano visitare anche le montagne di Waynapicchu, Huchuypicchu o Machupicchu (montagna):
Se foste interessati ad uno dei sentieri appena menzionati, questi possono essere acquistati in alternativa al circuito 02, oppure possiamo acquistare entrambi. L’acquisto di uno di questi circuiti può presupporre un extra rispetto al preventivo base. Inoltre, su questi sentieri non sempre è disponibile la guida. Nota bene: è necessario godere di una buona forma fisica per intraprendere questi percorsi (soprattutto Waynapicchu).
Per tutti i viaggi chiediamo un acconto da pagare al momento della prenotazione, seguito da una o due rate. Il pagamento deve essere completato 2 mesi prima del viaggio.
I metodi di pagamento sono:
- carta di credito (tramite piattaforma online): commissione unica del 5%
- bonifico internazionale: +$25 per ogni operazione (oltre alle commissioni imposte dalla vostra banca, che generalmente si aggirano intorno agli 80 euro)
Per avere più tempo libero a disposizione possiamo:
- eliminare uno o più servizi: alcuni servizi sono essenziali alla buona riuscita del viaggio, ma la maggior parte delle visite guidate possono essere cancellate a favore di una maggiore autonomia
- allungare la durata del viaggio: per avere più giornate libere
4a. Modifiche o Annullamento richieste del Cliente
Eventuali richieste di modifica da parte del Cliente verranno valutate caso per caso e concesse qualora possibile, fino a 30 giorni prima del viaggio.
Se il viaggiatore dovesse richiedere l’Annullamento del viaggio, PVS si impegna a restituire l’Acconto al Cliente fino a 30 giorni prima del viaggio, eccetto: 1. Commissioni e tasse di invio (a carico del cliente); 2. Servizi per i quali non è previsto il rimborso (come i biglietti per Machupicchu).
Se il Cliente dovesse chiedere l’annullamento del viaggio a meno di 30 giorni dalla data di inizio dello stesso, PVS si riserva il diritto di applicare una penale del 50% (meno commissioni e servizi per i quali non è previsto il rimborso)
Per le richieste di annullamento inferiori a 15 giorni, PVS si riserva il diritto di applicare una penale del 100%.
PVS cercherà sempre di venire incontro alle necessità del Cliente, qualora possibile.
(NB: per viaggiatori con passaporto italiano)
- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
- Visto: non è necessario un visto per entrare in Perù
- Vaccini: non ci sono vaccinazioni obbligatorie per il Perù
Tratto da Viaggiare Sicuri:
“Si consigliano, previo parere medico, le seguenti vaccinazioni: febbre gialla, epatite di tipo A e B (endemiche nelle zone andino-amazzoniche): per ulteriori indicazioni, in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico”
Da parte nostra, suggeriamo di prenotare una visita presso la Medicina del Viaggiatore/ dei Viaggi della vostra Asl locale per richiedere il parere medico di un esperto. Verranno anche presi in considerazione i rischi legati all’altitudine e possono esser prescritti dei rimedi utili a contrastarne i sintomi (diuretici).
Il vaccino contro la febbre gialla non è necessario a meno che non sia prevista una spedizione all’interno della foresta amazzonica.
Generalmente no. I pasti compresi nel costo del viaggio, compresi quelli offerti dalle comunità, terranno conto delle vostre esigenze alimentari. Inoltre, nelle grandi città come Cusco, Arequipa o Lima, si possono trovare ristoranti per tutti i gusti!
Tenete però presente che la cucina locale è ricca carne, pesce, riso, mais e patate.
Qualunque sia la vostra esigenza alimentare fatecelo sapere per organizzare!
Se non capisci né l’inglese né lo spagnolo, faccelo sapere! Potremmo rivedere il viaggio per aumentare la presenza di guide in italiano (no tour leader, solo per le attività organizzate) oppure consigliare dei tour con accompagnatore offerti dalle nostre agenzie partner. In Perù, la conoscenza della lingua italiana non è assolutamente diffusa.
Se viaggi con bambini piccoli (meno di 12 anni) contattaci per richiedere un itinerario personalizzato.
Questa idea viaggio non fa per te?
Se questo non è il viaggio che avevi in mente, prova a consultare la pagina "Viaggi su misura" per conoscere le altre idee viaggio. Oppure contattaci e disegneremo il tuo viaggio in Perù a partire da quello che desideri!
Vuoi personalizzare il viaggio?
Le nostre idee viaggio sono totalmente personalizzabili! Se vuoi modificare la durate del viaggio, le tappe o anche solo alcune delle attività proposte, compila il modulo qui sotto e ci sentiremo per ri-disegnare la proposta!